Se ci viene chiesto quali siano i tiralatte costosi migliori, impossibile non pensare a quelli elettrici ad estrazione singola o doppia, ma questo non vuole dire che non ce ne siano a buon mercato.
Molte le soluzioni, ma vediamo cosa intendiamo.
Utilizzo del tiralatte
L’utilizzo del tiralatte è consigliato a tutte quelle mamme che pur avendo la possibilità, perchè in grado di produrre latte, non possono allattare al seno il proprio bambino e per questo decidono per una strada alternativa.
Il tiralatte è indicato in alcuni casi:
- nascita prematura;
- patologie neo-natali;
- la mamma che torna a lavoro a pochi mesi dalla nascita;
- assenza della mamma anche sporadica;
- ragadi;
- ingorghi mammari.
In tutti questi casi allattare al seno risulta essere davvero una mission impossible, ecco il motivo per cui il tiralatte risulta essere davvero indispensabile.
Come vedremo di seguito sono diverse le tipologie di prodotto presenti sul mercato e alcune di questo sono davvero costose, tanto che alcuni ospedali e consultori hanno pensato a una soluzione davvero vantaggiosa, quale quella di dare la possibilità di noleggiare l’apparecchio.
Ma cos’è un tiralatte?
Poggiando la coppa sulla mammella è possibile estrarre il giusto quantitativo di latte, quello essenziale per il nutrimento del bambino.
Molti tiralatte sono dotati di un contenitore del latte che può essere utilizzato come biberon semplicemente attaccandovi sopra una tettarella.
Insomma un prodotto davvero utile che permette anche al bambino che non può essere allattato al seno di godere dei benefici del latte materno, un superalimento che non solo garantisce il giusto quantitativo di nutrienti ma anche una buona dose di anticorpi per rinforzare il sistema immunitario del piccolo.
Tipologie di tiralatte
Diversi i modelli di tiralatte tra cui potrai scegliere nel momento in cui deciderai di acquistarne uno.
Tutti i modelli di questo prodotto possono essere semplicemente suddivisi in 3 diverse tipologie:
- manuale: i tiralatte manuali sono apparecchi estremamente elementari composti da una pompetta e una coppa da poggiare sopra la mammella al fine di estrarre il latte. In questo caso non è sufficiente spingere un pulsante per avviare il dispositivo, ma occorre che la mamma provvede all’azione manuale per estrarre il giusto quantitativo di latte. Un prodotto estremamente economico e che quindi non potremmo certo inserire tra i tiralatte costosi. Nonostante la loro economicità non sono prodotti indicati per le mamme che hanno bisogno del tiralatte giornalmente, in quanto il funzionamento è troppo macchinoso e quindi adatto solo a chi lo utilizza in maniera sporadica;
- elettrico singolo: l’azione della mano materna è sostituita dal motorino dell’apparecchio che permette di estrarre il latte in maniera molto veloce. In questo caso, la parte un po’ macchinosa è quella di dover procedere a cambiare la mammella da cui si estrae il latte ogni 20 minuti;
- elettrico doppio: anche in questo caso, si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare, che dimezza i tempi di estrazione e raddoppia le quantità, senza considerare che inoltre è anche in grado di stimolare una maggiore produzione di latte.
Tiralatte costosi: i tiralatte elettrici singoli
Tra le tipologie di tiralatte ci soffermeremo su quelli elettrici che sono di una fascia di prezzo maggiore, rispetto a quelli manuali che possono essere acquistati con poche decine di euro.
I tiralatte elettrici si trovano su una fascia di prezzo più alta rispetto a quelli con funzionamento manuale.
Il prezzo alto di questo prodotto è giustificato dal funzionamento automatico dell’apparecchio che riesce, semplicemente spingendo un pulsante di estrarre il latte dalla mammella.
I tiralatte elettrici singoli, come già detto, devono essere applicati in maniera alternata su una e poi sull’altra mammella.
L’estrazione del latte è molto più veloce di quello che sarebbe con un tiralatte manuale.
Tiralatte costosi: i tiralatte elettrici doppi
I tiralatte elettrici doppi sono prodotti di ultimissima generazione.
Un prodotto davvero semplice di utilizzare e che nel tempo di una sola estrazione è in grado di offrirti la possibilità di estrarre il doppio della quantità di latte.
Si tratta di prodotti di fascia davvero alta e per l’acquisto occorre pagare un prezzo piuttosto elevato.
Questo tipo di prodotto non è semplice da trovare, sia per l’acquisto che per il noleggio, considerando che il loro mercato non è ancora molto sviluppato.
Ad ogni modo è un prodotto davvero valido, considerando anche che gli studi hanno terminato come il latte estratto in questa maniera non solo è quantitativamente di più ma anche più ricco di nutrienti.